Circolare Ministero dell'Interno - 27/12/2024 - Prot. n. 38985 - Novità in materia di tachigrafi
OGGETTO: Novità in materia di tachigrafi:
1. Proroghe connesse all'obbligo di installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione nei trasporti internazionali.
2. Esenzione dall'uso del tachigrafo, nei trasporti nazionali, per i veicoli indicati nella Legge n. 177 del 25 novembre 2024 art. 31.
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
Circolare prot. n. 38985 del 27 dicembre 2024
OGGETTO: Novità in materia di tachigrafi:
1. Proroghe connesse all’obbligo di installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione nei trasporti internazionali.
2. Esenzione dall’uso del tachigrafo, nei trasporti nazionali, per i veicoli indicati nella Legge n. 177 del 25 novembre 2024, art. 31.
L’articolo 3, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 04 febbraio 2014, prevede l’obbligo di installazione entro il 31 dicembre 2024 della nuova versione del tachigrafo intelligente1 per i veicoli di massa superiore a 3,5 t. impiegati nelle operazioni di trasporto internazionale di merci o persone dotati di tachigrafo analogico o digitale non intelligente.
In merito al predetto obbligo, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha rappresentato che, in seno ad una discussione del Comitato del trasporto stradale della DG-MOVE del 18 dicembre scorso (all.1), è stata raggiunta un’intesa tra gli Stati membri per l’adozione di un periodo di apprendimento didattico di 2 mesi sulla disposizione relativa all’obbligo di retrofit dei veicoli sprovvisti di tachigrafo intelligente di seconda generazione.
Pertanto, fino al 28 febbraio 2025, secondo la predetta intesa, sarà necessario sensibilizzare gli operatori inottemperanti astenendosi dalla contestazione della relativa violazione.
Sempre in materia di tachigrafo, si segnala, altresì, che l’art. 31 della legge n. 177/20242 ha introdotto una nuova esenzione dall’uso del tachigrafo3 per i veicoli adibiti al trasporto di denari o di valori.
Atteso che la norma cita espressamente l’art. 13 del regolamento (CE) 561/2006, l’esenzione riguarda anche le disposizioni relative ai tempi di guida, interruzioni e riposo, di cui agli articoli 6, 7, 8 e 9 del medesimo regolamento.
Le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese
1 Tachigrafo digitale di seconda generazione – versione 2.
2 Legge 25 novembre 2024, n. 177. Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
3 Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 1, lettera m).
Allegato 1 alla circolare prot. n. 38985 del 27/12/2024
EUROPEAN COMMISSION
DIRECTORATE-GENERAL FOR MOBILITY AND TRANSPORT
Directorate C - Land
C.1 - Road Transport
Committee on Road Transport
18 DECEMBER 2024, 14H30 – 16H30 (BRUSSELS TIME), ONLINE
SUMMARY REPORT
Application from 1 January 2025 of the obligation for vehicles currently equipped with an analogue or digital non-smart tachograph operating in Member States other than their Member State of registration to be fitted with a smart tachograph version 2 (Article 3(4) of Regulation (EU) No 165/2014).
Following a discussion in the Committee, a consensus was reached among Member States for a period of 2 months of educational learning period on the retrofit obligation provision for vehicles operating in Member States other than their Member State of registration and currently equipped with an analogue or digital non-smart tachograph, to be equipped with a smart tachograph version 2 by 31 December 2024, until 28 February 2025.
This means that until 28 February 2025, enforcement would be focused on continuing to raise awareness of this obligation, instead of applying a sanction or penalty at the roadside, for those operators which, for various reasons, may not yet have managed to undertake the tachograph retrofit.
MOVE invited Member States to share with MOVE any publication of national administrative implementation of this approach as well as the way operators would be informed (for instance publication on a relevant website).
ANNEX I – Participants
AUSTRIA | Federal Ministry for Climate Action, the Environment, Energy, Mobility, Innovation and Technology |
BELGIUM | Federal Public Service Mobility and Transport Departement Mobiliteit en Openbare Werken (MOW) Service Public de Wallonie (SPW) |
BULGARIA | Road Transport Administration |
CROATIA | Ministry of the Sea, Transport, and Infrastructure |
CYPRUS | Absent |
CZECHIA | Ministry of Transport |
DENMARK | Ministry of Transport |
ESTONIA | Ministry of Climate |
FINLAND | Transport and Communications Agency (TRAFICOM) Ministry of Transport and Communication |
FRANCE | Ministry of Ecological Transition |
GERMANY | Federal Ministry for Digital and Transport |
GREECE | Ministry of Infrastructure and Transport |
HUNGARY | Ministry of Construction and Transport |
IRELAND | Department of Transport Road Safety Authority |
ITALY | Ministry of Infrastructure and Transport |
LATVIA | Road Transport Administration |
LITHUANIA | Ministry of Transport and Communications |
LUXEMBOURG | Ministry of Mobility and Public Works |
MALTA | Ministry for Transport and Infrastructure |
NETHERLANDS | Ministry of Infrastructure and Water Management |
Human | Environment and Transport Inspectorate |
POLAND | Ministry of Infrastructure General Inspectorate of Road Transport |
PORTUGAL | Institute for Mobility and Transport (IMT) |
ROMANIA | Absent |
SLOVAKIA | Ministry of Transport |
SLOVENIA | Ministry of Infrastructure |
SPAIN | Ministry of Transport, Mobility and Urban planning |
SWEDEN | Transport Agency |
European Commission | DG MOVE. |
Observers | - European Labour Authority. - Representatives of Norway and Switzerland. - Representatives of CORTE, ECR, ETF, IRU, ROADPOL, UETR. |
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