Esami a quiz truccati: la legge di bilancio stanzia fondi per aumentare i livelli di sicurezza
L’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida è un momento molto delicato e importante per il candidato che, attraverso il superamento di una prova a quiz, deve dimostrare di conoscere le regole di circolazione e sicurezza stradale, ma anche per la collettività: l’esame deve essere svolto nella più ampia e totale legalità.
Per aumentare i livelli di sicurezza legati sia al riconoscimento dei candidati, sia al corretto svolgimento della prova di teoria, il Ministero dei Trasporti, già dal 2022, ha introdotto sistemi di “Face Recognition” (riconoscimento facciale) che operano sia per “autorizzare” il candidato ad accedere all’aula d’esame, sia per “riconoscere” il candidato durante tutta la prova.
Tuttavia, la presenza di frodi messe in atto grazie ad apparecchiature di ricetrasmissione si ripropongono con una frequenza che in alcuni casi può diventare preoccupante.
La DGT Nord Est del Ministero dei Trasporti ha cercato di porre un freno alle frodi con una serie di interventi descritti nella circolare dell’8 agosto 2024, di cui vi abbiamo dato conto in questo articolo, ma evidentemente il fenomeno è tutt’altro che scomparso.
Per questo motivo, nella legge di Bilancio 2025 (Legge 30/12/2024 n. 207 pubblicata nella GU n. 305 del 31/12/2024), il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha ricevuto l’autorizzazione ad utilizzare dispositivi utili ad analizzare e bloccare le frequenze per garantire che gli esami teoria per il conseguimento o il rinnovo di patenti o titoli abilitativi alla guida si svolgano regolarmente, secondo elevati livelli di sicurezza informatica. Per raggiungere questa finalità viene autorizzata la spesa di 4.965.000 euro per l’anno 2025.
Per stabilire le modalità di erogazione delle risorse occorrerà un decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da adottare di concerto con il Ministro delle imprese e del Made in Italy.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Li voglio vedere i ragazzi italiani fare lo stesso esame che fanno in Bulgaria o Germania per citarne due non banali.
Inserisci il tuo commento