Aggiornamento SIDA CQC - Nuove videolezioni
Questo aggiornamento migliora e integra i prodotti software ed editoriali della linea CQC.
In particolare, in questo aggiornamento troverà:
- Nuove Videolezioni CQC (Quiz App, patenteonline.it, Quiz)
- Miglioramento del materiale grafico per renderlo ancora più allineato ai quiz (Aula, Guida Rapida)
- Variazione ministeriale della numerazione di alcuni obiettivi del programma CQC di qualificazione iniziale e accelerata
- Inserimento traduzione ufficiale listato CQC in francese + audio listato in tedesco e francese
- Nuovi contenuti inseriti nella 4a ora della parte comune "Nuove tecnologie"
- Nuovi contenuti inseriti nella 5a ora della parte comune "Eco guida e rispetto dell'ambiente"
- Aggiornamento delle statistiche relative agli incidenti stradali (12ma ora parte comune "Sicurezza stradale")
Nuove Videolezioni CQC
Abbiamo realizzato la linea completa di videolezioni CQC basate sul listato 2022.
Per la realizzazione di queste videolezioni abbiamo atteso alcuni mesi dall'uscita del nuovo listato per poter avere delle statistiche consistenti dei quiz più sbagliati, e affrontare i quiz che i candidati trovano più difficili.
Le videolezioni CQC sono adatte per il ripasso dei candidati poco prima dell'esame. Riprendono i quiz più sbagliati e forniscono in modo sintetico ma efficace le principali nozioni utili per non sbagliare i quiz d'esame.
Dove trovare le videolezioni CQC:
- SIDA Quiz App: sezione "Videolezioni"
- Patenteonline.it: sezione "Videolezioni"
- SIDA Quiz: sezione "Videolezioni & realtà virtuale"
Integrazione, approfondimento e miglioramento dei contenuti relativi ad alcune parti del programma (SIDA Aula e SIDA Guida Rapida)
Per aiutare i docenti e i candidati a prepararsi in modo adeguato e completo, abbiamo aggiunto nuove immagini nei software SIDA Aula e SIDA Guida Rapida, e migliorato molte immagini esistenti per dare al candidato degli strumenti didattici ritagliati sempre più intorno ai quiz.
Ecco alcuni esempi di immagini nuove o già presenti ma migliorate in questa versione.
Abbiamo lavorato anche sulle animazioni delle varie parti del sistema frenante dei veicoli pesanti. Ecco alcune delle animazioni che hanno avuto miglioramenti.
Variazione ministeriale della numerazione di alcuni obiettivi
Dal giorno 12 gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva UE 2022/2561 che sostituisce la Direttiva 2003/59. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
La nuova direttiva riunisce in un unico atto tutte le modifiche della Direttiva 2003/59 che si sono succedute nel tempo, dunque non presenta novità sostanziali rispetto a quanto già conosciuto dalle autoscuole.
Ci sono tuttavia alcune modifiche che riguardano la numerazione degli obiettivi del corso, così come indicati nella tabella che segue:
PRIMA del 12 gennaio 2023 | A partire dal 12 gennaio 2023 | Lezione corso CQC |
1.3 bis. Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico... | 1.4. Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico... | Lezione 6: Prevedere e sensibilizzare sui pericoli del traffico (Parte COMUNE) |
1.4. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo... | 1.5. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo... | Lezione 13: Capacità di caricare il veicolo (Parte MERCI) |
1.5. Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza... | 1.6. Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza... | Lezione 19: Strade e infrastrutture del trasporto persone (Parte PERSONE) |
1.6. Obiettivo: capacità di caricare... | 1.7. Obiettivo: capacità di caricare... | Lezione 20: Sicurezza dei passeggeri; movimenti longitudinali e trasversali (Parte PERSONE) |
Abbiamo aggiornato la numerazione degli obiettivi in Aula, nella Guida Rapida e nelle nuove edizioni dei manuali.
Ricordiamo che è possibile vedere tutti gli obiettivi in SIDA Aula dalla pagina delle lezioni del corso CQC, visualizzando le "icone con dettagli", come in figura.
Nuova edizione dei manuali parte Comune
I manuali CQC realizzano il pieno coordinamento con la parte software (SIDA Aula e SIDA Guida Rapida).
Per questo motivo, in questa nuova edizione abbiamo inserito molte delle nuove immagini realizzate per la parte software.
Inserimento traduzione ufficiale listato CQC in francese
Con questo aggiornamento è disponibile, sia nel modulo Aula sia nel modulo Quiz, la traduzione ufficiale in francese del listato, già pubblicata in SIDA Quiz App.
Per visualizzare la traduzione ufficiale in lingua francese cliccare sul mappamondo e poi sulla bandiera francese nel listato proiettato in aula.
Allo stesso modo, nel modulo quiz, selezionare all'accesso la lingua francese per svolgere i quiz.
Inserimento audio ufficiale listato CQC in francese e tedesco
Il CED del MIT ha realizzato l'audio dei quiz CQC in francese e tedesco, che sono stati inseriti nel modulo quiz per le esercitazioni dei candidati.
Dopo aver selezionato la lingua desiderata (italiano, francese o tedesco), cliccando sull'icona dell'altoparlante (sia nel listato in aula, sia durante le esercitazioni quiz su terminale o app) è possibile ascoltare l'audio del listato CQC nella lingua straniera scelta (francese o tedesca).
Le funzioni di traduzione e ascolto dell'audio CQC sono disponibili anche su SIDA Quiz App e su PATENTEONLINE.
Nuovi contenuti aggiornati alla evoluzione del settore trasporti
Il settore trasporti è in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda le principali tecnologie applicate ai veicoli.
In particolare, negli ultimi anni gli ADAS per i veicoli pesanti si sono sviluppati molto, così come le nuove tecnologie applicate alla propulsione dei veicoli.
Abbiamo aggiornato e ampliato la CQC periodica con questi nuovi contenuti, in modo da mettere le autoscuole in condizione di aggiornare i conducenti sugli ultimi sviluppi del settore.
Ecco dove trovate i nuovi contenuti:
- 4a ora della parte comune "Nuove tecnologie"
- 5a ora della parte comune "Eco guida e rispetto dell'ambiente"
- 12ma ora della parte comune "Sicurezza stradale": aggiornamento delle statistiche relative agli incidenti stradali
Nuove tecnologie (4a ora parte comune)
Ampliate le pagine dedicate agli ADAS dei veicoli pesanti:
- abbiamo aggiunto al paragrafo 4.1.9 la pagina 2/4 e 3/4 "Controllare tempi e spostamenti del veicolo" che riguarda le soluzioni tecnologiche adottate dalle case produttrici per veicoli sempre più connessi e digitali;
- aggiunti filmati al paragrafo 4.1.11 la pagina 4/6 e 5/6 "Aumentare la percezione dell'autista". Questi filmati riguardano alcuni ADAS di ultima generazione;
- aggiunto al paragrafo 4.1.13 pagina 2/3 "Regolatore di velocità" con le soluzioni delle case produttrici;
- aggiunto al paragrafo 4.1.14 pagina 3/4 "Radar anti-collisione" con le soluzioni tecnologiche delle case produttrici;
- aggiunta al paragrafo 4.1.15 pagina 2/2 "Rilevatore del cambio di corsia" con le soluzioni tecnologiche delle case produttrici.
Inseriti nuovi filmati concessi da alcune case produttrici per mostrare l'evoluzione del settore.
Eco guida e rispetto dell'ambiente (5a ora parte comune)
- Aggiunto al paragrafo 5.1.5 pagina 3/6 filmato su autobus a propulsione ibrida.
- Aggiunti paragrafi 5.1.8 - 5.1.9 - 5.1.10 - 5.1.11 - 5.1.12 - 5.1.13 - 5.1.14.
- Creata una nuova sezione dedicata alla mobilità elettrica applicata al trasporto pesante a corto, medio e lungo raggio.
Cosa significa mobilità elettrica; quali sono le tecnologie adottate oggi per realizzarla; quali sono gli ostacoli che impediscono un suo sviluppo e quali sono le prospettive della mobilità elettrica per il traffico pesante di merci.
Tutte le nuove pagine sono complete di audio realizzato da speaker professionisti. I contenuti della parte estesa permettono l'autoformazione del docente per l'esposizione dei contenuti in aula.
Sicurezza stradale (12ma ora parte comune)
- Abbiamo aggiornato i contenuti relativi ai dati di incidentalità stradale, in Italia e in Europa (paragrafi 12.1.4 "Le statistiche in Europa e in Italia" e 12.1.5 "Dati sugli incidenti stradali in Italia").
I dati sono quelli ricavati dalle statistiche ufficiali di ISTAT e di ERSO, l'osservatorio sulla sicurezza stradale in Europa che raccoglie i dati degli incidenti stradali rilevati nei paesi UE.
- Abbiamo integrato i dati sull'incidentalità stradale in Europa con il nuovo obiettivo UE 2030 (paragrafo 12.1.18 "Nuovo obiettivo UE per il 2030").
Tutte le pagine nuove sono complete di audio, generato da speaker professionisti.