HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleRealtà VirtualeAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA
Registro di iscrizione allievi Scuola Nautica
Registro di iscrizione allievi Scuola Nautica

 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Manuale CQC - Parte Persone
Per la preparazione del candidato al superamento dell'esame per il conseguimento della CQC iniziale parte Persone

 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
SIDA Quiz App A e B
App dedicata al candidato per esercitarsi sui quiz della patente. Personalizzabile con l'immagine dell’autoscuola

 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
Portapatente
Portapatente personalizzabile con logo autoscuola: nuovi colori disponibili!

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario dell’esame di guida della patente B
Testo di preparazione al conseguimento della parte pratica 1° e 2° fase dell'esame di guida

 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
Manuale bilingue Arabo - Italiano
Manuale bilingue Arabo - Italiano

 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
Targhe calamitate e targhe adesive
Targhe calamitate e adesive da apporre sul veicolo di Scuola Guida

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 09/01/2023
Tags: Attualità 

La direttiva 2003/59 cambia nome, ma non la sostanza

Direttiva 2003/59 cambia nome e diventa 2022/2561

Gli addetti al settore sanno bene di cosa stiamo parlando: la direttiva 2003/59/CE è la “madre” della CQC, la legge europea che ha stabilito l'obbligo della formazione iniziale e periodica dei conducenti professionali, che ormai da vent'anni è croce e delizia delle autoscuole, visto che da una parte la normativa per i corsi è soggetta a continui cambiamenti, ma dall'altra preserva il loro ruolo formativo. L'obbligo di qualificazione da parte di tutti coloro che vogliano guidare mezzi pesanti – camion e autobus – per professione, è finalizzato sia a ridurre il numero di vittime della strada, sia a  diminuire le emissioni di gas serra. In particolare – è sempre la direttiva a dirlo - l’obbligo di una qualificazione iniziale e di una formazione periodica è inteso a migliorare la sicurezza stradale e la sicurezza del conducente, anche in occasione di operazioni effettuate dal conducente con il veicolo in sosta. Inoltre, la modernità del lavoro di conducente dovrebbe destare interesse per tale mestiere presso i giovani, il che dovrebbe contribuire all’assunzione di nuovi conducenti in un’epoca di penuria.

Una direttiva dunque importante per il settore, la 2003/59/CE, che a partire però dal 12 gennaio 2023 cambia nome, e diventa la direttiva (UE) 2022/2561.

Come mai questo cambiamento di nome? Lo spiega la circolare del Ministero dei Trasporti 40747 del 27 dicembre 2022:
"Si tratta solo di una direttiva di codificazione, ovvero finalizzata a riunire in un nuovo atto normativo tutte le disposizioni della originaria direttiva 2003/59 e di tutte le modifiche successive della stessa. Tanto al fine di semplificazione e migliore conoscibilità del diritto vigente ed applicabile, ma senza cambiamenti sostanziali".

 

Ci sono però due cambiamenti formali che vogliamo puntualizzare, per agevolare il lavoro di tutta la categoria:

Il primo cambiamento è nel nuovo allegato 1 in materia di “requisiti minimi della qualificazione e della formazione” che modifica parzialmente la numerazione degli obiettivi, secondo la tabella che riportiamo qui sotto

 

Adesso

 A partire dal 12 gennaio 2023

1.3 bis. Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico....

1.4. Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico....

1.4. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo...

1.5. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo

1.5. Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza...

1.6. Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza

1.6. Obiettivo: capacità di caricare...

1.7. Obiettivo: capacità di caricare

 

Il secondo cambiamento è a livello della modulistica: tutti i moduli vanno riscritti nella parte in cui viene citata la direttiva 2003/59, come ad esempio il modulo relativo alla  “Dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa ai fini delle esercitazioni di guida su aree private”.

L'ufficio di Ricerca e Sviluppo di SIDA è già al lavoro per effettuare tutte le modifiche necessarie su tutti i prodotti informatici ed editoriali.



Vedi anche:
27/12/2022
 Circolari Ministeriali News Normativa CQC
Circolare - 27/12/2022 - Prot. n. 40747 - CQC iniziale e periodica
Direttiva (UE) 2022/2561: conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (codificazione)
leggi tutto...

14/12/2022
 Normativa UE News Normativa CQC
Direttiva UE - 2022/2561/UE - CQC iniziale e periodica
Direttiva sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali (codificazione).
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

Inserisci il tuo commento