Aggiornamento TuttoPrenota versione 1410.460
È disponibile con SIDA Connect il nuovo setup per installare e/o aggiornare la versione del TuttoPrenota.
Novità introdotte nella versione 460
È stata riorganizzata la maschera di inserimento dati per i rinnovi:
Nell’area del recapito è possibile cliccare su tre pulsanti:
- Recapito presso autoscuola: compila automaticamente con l’indirizzo dell’autoscuola corrispondente al codice autoscuola utilizzato (seconda riga in altro a sx). NB: l’indirizzo va inserito nella tabella Autoscuole, presente sia nel software SIDA Gestione, sia nel software SIDA Gestione Light.
- Incolla: fa un copia incolla dell’indirizzo di residenza del candidato: è così possibile modificarlo senza riscriverlo completamente
- Cancella: azzera (pulisce) tutti i dati di recapito (se la pratica venisse trasmessa così la busta verrebbe indirizzata all’indirizzo di residenza del titolare della patente)
Inoltre i dati di competenza del medico, relativi alla FASE 2, sono stati spostati in calce alla maschera, nel riquadro rosa. Questi dati possono essere lasciati in bianco per la FASE 1 e vanno eventualmente compilati se il TuttoPrenota venisse utilizzato anche per la FASE 2.
Gestione delle fasi di trasmissione
Questa nuova finestra compare quando si preme il tasto trasmetti nei rinnovi.
Se l’autoscuola fa solo la FASE 1 ed il medico opera autonomamente selezionare “Trasmetti in automatico solo la FASE 1 (autoscuola)”. Se la fase 1 ha successo la pratica viene rimossa dall’elenco delle pratiche da trasmettere.
Se l’autoscuola fa la FASE 1 ed il medico trasmette le FASI 2 con il TuttoPrenota alla fine delle visite selezionare la terza scelta “Trasmetti la FASE 1 e la FASE 2 con due invii separati”. Dopo la prima trasmissione (FASE1) le pratiche restano nelle “Da trasmettere” in attesa di completamento da parte del medico per la successiva FASE 2.
Se il medico trasmette FASE 1 e 2, contemporaneamente, selezionare la seconda scelta “Trasmetti insieme la FASE 1 e la FASE 2 (un solo invio)”.
Gestione delle credenziali del medico
Questa finestra compare quando, per la FASE 2, sono NECESSARIE le credenziali del medico.
LE CREDENZIALI DEL MEDICO NON VENGONO SALVATE IN NESSUN DATABASE. VENGONO RICHIESTE AD OGNI INVIO A MENO DI SPUNTARE “MEMORIZZA” NEL QUAL CASO SONO REGISTRATE TEMPORANEAMENTE, FINO ALLA CHIUSURA DI TUTTOPRENOTA.
Gestione delle credenziali dell’autoscuola (MATRICOLA e PASSWORD)
Con la Gestione Light o con SIDA Gestione Millennium è possibile gestire in modo efficiente le varie matricole e password assegnate:
Nella finestra in esempio si vede che la matricola AGVA000101 viene usata per i servizi legati all’agenzia (ex SIMOT, STA, Rinnovi patente).
La matricola AGVA099901 viene invece usata per i servizi Prenota Patente e Prenota Esami.
In questo caso inoltre sono anche state aggiunte le credenziali per l’area riservata patente.it, che permettono di accedere rapidamente con i pulsanti presenti nella barra principale del TuttoPrenota:
Stampa della schermata
Nel caso di patenti "Non rinnovabili" on line, quelle con marca operativa 75U100000, la circolare 17/12/2013 n. 30855 al punto 5.2 prevede che: "L’istanza di rinnovo deve essere corredata dalla stampa della "schermata" generata dal sistema informatico da cui risulta l’impossibilità di procedere al rinnovo di validità della patente secondo la procedura prevista dal DD."
Il DTT ci conferma che, per adempiere alla richiesta, nel caso di trasmissione automatica con il TuttoPrenota, è sufficiente la stampa della schermata del TuttoPrenota. Per ottenerla andare nei rinnovi “Già trasmessi” e selezionare una delle pratiche, come indicato in figura…
Fare doppio clic
La finestra deve contenere la dicitura “Verificare i dati inseriti...”. Cliccare su Stampa in alto a destra per la stampa della schermata da allegare al 2112 e consegnare all’UMC.
Per chi non potesse aggiornare con SIDA.Connect è disponibile la versione completa aggiornata a questo indirizzo.